* Rabindranath Tagore

NOTE BIOGRAFICHE

*  *  *

Tagore fu poeta e filosofo insignito del premio Nobel alla letteratura nel 1913, che contribuì alla crescita della mutua comprensione tra la civiltà occidentale e quella indiana, cercando mediante i suoi scritti, la scuola che fondò (poi Università), di sollecitare un sempre maggiore contatto tra le culture, le filosofie e le religioni.

Rabindranath Tagore (il suo nome in bengali è Ravīndranātha Thākura) nacque nel 1861 in India, a Calcutta in seno ad una famiglia benestante, figlio del filosofo Debendranath Tagore. Cominciò a scrivere poesie da bambino e pubblico il suo primo libro a soli 17 anni. Dopo una breve permanenza in Inghilterra (1878) ove studiò Diritto, tornò in India e ben presto divenne l’autore più importante e famoso dell’epoca coloniale. Scrisse poesie, racconti, novelle e opere teatrali, e inoltre compose centinaia di canzoni popolari. Desideroso di esprimere ancora di più il suo pensiero, la sua esperienza, el 1929 cominciò anche a dipingere!

Internazionalista deciso e educatore, nel 1901 fondò in una sua proprietà a Bengala la scuola Santiniketan, per l’insegnamento di una combinazione di filosofie orientali e occidentali, che nel 1921 divenne l’Università Internazionale Visva-Bharati. Viaggiò molto durante la sua lunga vita, tenendo conferenze per tutto il mondo.

Scrisse le sue opere in lingua bengali che egli stesso tradusse in inglese. I suoi lavori ebbero vastissima diffusione e furono tradotte anche in altre lingue, tra cui lo spagnolo, l’italiano, il portoghese e il francese. La sua opera immaginativa e profondamente religiosa è impregnata del suo amore per la natura e la terra. Nel 1915 il re Giorgio V lo nominò cavaliere, titolo al quale rinunciò dopo la carneficina di Amritsar nel 1919, quando le truppe britanniche ammazzarono 400 manifestanti indiani. Morì nel 1941.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *