
Primo Mistero: Gesù risorge da morte
La mattina di Pasqua il sepolcro è vuoto, perché la morte è stata sconfitta per sempre e grazie a quel sepolcro neanche i nostri sepolcri fanno più paura. Resurrexit Christus spes mea. La mattina di Pasqua la luce della Speranza si irradia sul mondo, quella luce che solo nella Vergine Santissima non si era mai spenta, si riaccende per tutti noi per non spegnersi mai più. In quella mattina si manifestarono in tutta la loro verità le parole dell’Arcangelo: nulla è impossibile a Dio.
Secondo Mistero: Gesù ascende al Cielo
Il Cielo si apre accoglie in Cristo la nostra umanità, che già vive in Lui nella Speranza, in quella Vita senza fine, senza affanni, senza dolori. Questa nostra carne sarà un giorno elevata accanto a quella del Cristo Risorto, anche noi accanto a Lui vivremo eternamente la Pasqua che non avrà fine. Quando ai nostri occhi sembra che il Cielo si sia chiuso ricordiamoci che quel Cielo è già aperto e si riaprirà anche per noi, perché Gesù è andato a prepararci un posto.
Terzo Mistero: La discesa dello Spirito Santo nel Cenacolo
La prima Chiesa prega e attende con Maria la venuta del Consolatore, dello Spirito di Verità e l’attesa non è vana perché Dio mantiene le sue promesse, le realizza. Gli apostoli ricevono una nuova vita, una vita divina, in questo loro battesimo la vita di Cristo vive in loro, agisce in loro, li trasforma in figli nel Figlio. Questo Dono di Dio resta il grande dono che vivifica la Chiesa, il dono che, se inconsciamente ricevemmo, con gratitudine custodiamo.
Quarto Mistero: Maria è assunta in Cielo in corpo e anima
Non poteva il corpo della Madre di Dio subire la corruzione. Maria, preservata dal peccato originale, non poteva patirne gli effetti. Il sonno della morte non nuoce neanche al suo corpo che con l’anima viene accolto in Cielo. La prima creatura pienamente e solamente umana che entra in Cielo così come era entrata nel mondo, con il suo corpo e la sua anima. Lei che ci sembra tanto divina è in verità la più umana ma di un’umanità redenta.
Quinto Mistero: L’incoronazione di Maria, Regina del Cielo e della Terra.
Maria varca le porte del Regno di Dio quale essere umano ma è accolta come Regina dagli stessi angeli che dinanzi a lei piegano il capo. Il Padre, il Figlio e lo Spirito la incoronano, lei che ha esaudito il sogno della Santissima Trinità, quella che la creatura corrispondesse pienamente al suo Amore, che subito volle che si compisse su di Lei la divina volontà. La creatura più umile sulla Terra è la creatura più gloriosa nel Cielo.