Bambini a Messa

Portare tuo figlio piccolo a Messa e sopravvivere

Aaron Lambert, in Denver Catholic en Español, il periodico della diocesi di Denver (Colorado, EEUU) raccoglie una serie di idee per portare i bambini all’Eucaristia e ai sacramenti della Chiesa. Le raccogliamo da www.religionenlibertad.com e le riportiamo a continuazione in una nostra traduzione.

- 7 proposte che puoi provare -

Quando ti sposi, il sacerdote suole dare enfasi alla chiamata ad avere e accogliere i figli. Avere figli è una delle gioie più grandi della vita, però una volta che iniziano a camminare e a parlare, le regole del gioco cambiano.

Una famiglia con un bambino piccolo (o vari) può farsi l’idea che andare a Messa è una fonte di stress più che di pace. Però non abbiate timore, padri e madri di famiglia: non siete soli. Potete sopravvivere durante la Messa con un bambino piccolo.

Una delle lotte più comuni che i genitori devono affrontare quando vanno a Messa con un bambino è contro le distrazioni. È una risposta naturale: mio figlio non sta seduto, dunque gli darò qualcosa da mangiare, un libro da leggere, un giochino per giocare… e l’elenco continua. Tuttavia tenere il bambino occupato durante la Messa non deve esser l’obiettivo dei genitori. Se crediamo realmente che la Messa è quel che è, allora perché dovremmo distogliere i figli da questa realtà? Durante la Messa dobbiamo approfittare quella capacità di stupore che è innata nei bambini.

Ecco alcuni modi pratici di mantenerli attenti alla Messa:

 

1. No alle distrazioni

Per iniziare, no alle distrazioni. Se porti qualcosa per distrarre tuo figlio, inevitabilmente si annoierà con quello e poi tu dovrai portare una cosa più attrattiva. Inoltre, le distrazioni spesso portano a più distrazioni.

 

2. Sedersi nei primi banchi, che veda

Bambini in chiesa

E qui va un altro consiglio che forse esce dai tuoi schemi: siediti nei banchi davanti. Questo può essere spaventoso, specialmente per quei genitori il cui figlio ha più energia che una turbina a vento, però l’idea è che tuo figlio si sommerga nella Messa e che i suoi sensi possano stare connessi ad essa.

Il tuo figlioletto deve avere un posto nella prima fila per vedere tutto, e lì entrano tanto in gioco i sensi che tuo figlio si ipnotizzerà. Altra forma di dire questo è che non ci sarà niente tra tuo figlio e nostro Signore. Lascia che Colui che conquistò il mondo conquisti anche tuo figlio.

 

3. Se piange, passare al fondo, però non andare alla “sala dei pianti”

Inoltre, se il tuo bambino comincia a passare un brutto momento, non avere timore di rientrare in chiesa e resisti alla tentazione di portarlo immediatamente alla “sala del pianto” (nel caso nella tua parrocchia ce ne sia una).

Il semplice fatto di camminare verso la parte anteriore della chiesa è una sufficiente distrazione per trattenere qualsiasi cattiva condotta. I parrocchiani hanno bisogno di vedere la vita giovane della parrocchia e i tuoi figli sono, per la maggioranza, più adorabili che elementi disturbatori.

 

4. Ignora i parrocchiani musoni

Un altro punto importante: sebbene suoni raro, la maggioranza dei genitori hanno ascoltato quella persona dire qualcosa di scortese a voce bassa dopo la Messa sul come la chiesa si sia trasformata in un campo di gioco, o qualcosa di simile. Lascialo andare. Ignora i commenti sgarbati che possono fare alcuni e rallegrati degli elogi che fanno la maggioranza.

 

5. Spiega al bambino quel che accade durante la Messa

Spiegare la Messa ai bambini

Altro mezzo per aiutare il comportamento generale nella Messa è spiegare ai bambini quello che sta accadendo. I bambini hanno un’immaginazione viva quando gli parliamo. Aprono i loro cuori e le loro menti alla meraviglia e allo stupore della Messa. Di conseguenza anche gli adulti saranno più coscienti di quello che è la Messa quando gli spiegano gli elementi tanto sorprendenti come l’Eucaristia, le letture, il sacerdote, il tabernacolo e l’altare.

Anche andare alla Messa quotidiana è un’eccellente maniera di migliorare il comportamento generale del tuo bambino piccolo.

 

6. Fuori dalla Messa, commentare quello che accade in essa

Un altro consiglio pratico è parlare di quello che succede durante la Messa fuori da essa. È adorabile quando i bambini piccoli giocano alla Messa in casa, ma in più oltre ad essere una buona attività extracurriculare, nel farlo si inculca il senso più profondo di quello che è la Messa per i bambini.

Non deve sorprendere il fatto che la Messa tende ad avere un impatto profondo nei bambini, anche se tu non stai prestando attenzione. Dopo tutto, il Signore si fa presente nella Messa e i bambini sono di gran lunga migliori degli adulti nel sentire quella presenza.

La cosa più importante è andare al cuore della faccenda. Educare i bambini è uno sforzo difficile, però non dimenticare mai che i genitori sono i primi maestri dei propri figli.

 

7. Non smettere di andare a Messa malgrado le difficoltà

Lotta contra l’impulso di smettere di andare a Messa perché è difficile. Non sederti mai nella parte di dietro, andate davanti. Non lasciare che il nemico fermi il tuo cammino. Nulla è veramente più importante. Quando entra nella nostra mente l’idea che per noi sarebbe meglio ritirarci da quello che è buono e santo, forse questo non viene dal Signore.

Leave Comment

O seu endereço de e-mail não será publicado. Campos obrigatórios são marcados com *