Incontro a Móra d’Ebre

.

I nostri voti,

quadruple espressione

di un unico SI

Rientrate felici e soddisfatte in Italia, vi raccontiamo qualcosa dei giorni trascorsi a Mora d’Ebre per il Corso di formazione delle professe di voti temporali e dalle neo-professe solenni.

Il Corso che si è svolto dall’8 al 15 maggio è stato organizzato dal Consiglio della Federazione delle Monache Minime, presieduto dalla Rev.da Madre Federale, Magdalena Lopez. Le lezioni che si sono svolte di mattina dalle ore 10,30 alle 12,30 e il pomeriggio dalle 17,30 alle 19,00 sono state a carico della Prima Consigliera della Federazione, Madre Maria Angeles Martín, Correttrice del nostro monastero, il tema del Corso di quest’anno sono stati i 4 voti ai quali si obbligano con voto tutte coloro che decidono di far parte di questo Ordine: i 3 comuni ad ogni religioso (castità, povertà e obbedienza) e il voto di vita quaresimale proprio dell’Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola, voto che esprime il nostro carisma quaresimale di continua conversione, preghiera pura e assidua e misericordia.

Al Corso hanno partecipato le professe di voti temporali e le giovani professe solenni provenienti dai monasteri di Jerez de la Frontera, Daimiel, Archidona, Valls e Paola, presente anche la Rev.da Madre, Maria del Silenzio, Consigliera Federale e Correttrice del monastero di Jerez de la Frontera. La comunità di Mora d’Ebre con grande amore ha accolto le partecipanti e ha condiviso i momenti di fraternità vissuti nella gioia e allegria che caratterizzano questi incontri tra consorelle.

È stato bello ritrovarsi nuovamente e continuare il cammino di formazione iniziato da questo gruppo nel 2017 e che oggi ha la soddisfazione di vedere due consorelle già professe solenni. Ringraziamo Dio per questi giorni di preghiera comunitaria, di studio, di confronto, ma anche di risate e allegria che abbiamo condiviso insieme sotto lo sguardo vigile del nostro Padre San Francesco che ci guida, ci incoraggia e che certamente benedice ognuna di noi. Nel condividere le nostre esperienze, abbiamo potuto verificare come San Francesco sia stato in grado di attrarci in modo tutto speciale, pur essendo di Paesi, lingua, cultura, tradizioni completamente diversi, eppure tutte destinatarie dello stesso dono che lo Spirito Santo ha posto nel nostro cuore, ossia quello del carisma quaresimale che Dio, attraverso il Santo Paolano, ha elargito alla Sua Chiesa, arricchendola oggi come ieri.

Il prossimo impegno formativo è previsto per la fine di giugno e stavolta vedrà protagoniste le giovani professe solenni che assisteranno alle lezioni della Formatrice Madre Maria Angeles Martín e del quale non mancheremo di darvi un piccolo resoconto, perché anche voi, con noi, possiate ringraziare il Signore e pregare per tutte le giovani del nostro Ordine affinché sappiamo far fruttificare quanto viene seminato con tanta premura nei nostri cuori e nelle nostre menti.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *