Siamo in missione

Ogni istituto religioso, in base al proprio carisma, ha una missione specifica da realizzare, missione che se integra perfettamente nella missione universale della Chiesa e in piena comunione con essa.

I religiosi portiamo avanti la nostra missione non soltanto in forma personale, anzi, principalmente in modo comunitario, cioè in collaborazione stretta con gli altri membri dello stesso istituto e sotto la direzione della legittima autorità che lo conduce.  Inoltre, possono unirsi liberamente alla missione dell’Istituto religioso dei i laici che, sentendosi interpellati dalla missione dei religiosi, la assumono come propria e desiderano offrire il proprio contributo collaborando in forme diverse, spiritualmente mediante la preghiera, o anche materialmente mediante un aiuto economico o anche prestando il proprio servizio secondo le competenze acquisite.

Come contemplative partecipiamo alla missione universale della Chiesa con l’orazione continua e con l’offerta del sacrificio di lode, alle quali uniamo come Minime, figlie di san Francesco di Paola, l’impegno di una costante conversione vissuta secondo lo stile quaresimale della Chiesa dei primi secoli. Abbracciando l’austerità di vita, la scelta dell’essenziale, l’umiltà e la fraternità, offriamo a Dio la nostra vita unita al sacrificio di Gesù, per la salvezza dei fratelli e come riparazione per le offese con cui ancor’oggi gli uomini feriscono il cuore di Dio.

Vuoi collaborare?

Se lo desideri, anche a te è possibile unirti all’impegno per la consecuzione di queste finalità. Potresti farlo con modalità diverse, a seconda delle tue preferenze e delle tue possibilità. A continuazione trovi alcuni suggerimenti per incominciare, ma potresti immaginare tante altre forme… Tutte saranno benvenute ad una sola condizione: Che siano ispirate dall’amore di Gesù Cristo e dall’amore a Gesù Cristo, e di conseguenza ai suoi fratelli, gli uomini, particolarmente coloro che sono lontano da Lui, bisognosi di amore, di luce e di pace.

Per incominciare potresti...